F.A.Q.

Cos’è Youtool.it?

Youtool.it è una piattaforma web 2.0 dedicata al design di prodotto che rivoluziona le strategie di progettazione e di comunicazione del design. Il suo obiettivo è mettere in relazione aziende e progettisti attraverso la formula e-learning di workshop multimediali tematici da noi prodotti e offerti on-line sul sito www.youtool.it.

A chi si rivolge?

Si rivolge a creativi, designer, grafici, studenti e professionisti chiamati a realizzare progetti pensati ad hoc per l’azienda che richiede il workshop.

Perché scegliere Youtool?

Perché Youtool rappresenta un nuovo strumento di sperimentazione didattica per la promozione e ricerca di nuove idee e opera in una prospettiva internazionale per arricchire e documentare il mondo della produzione delle imprese e dare loro visibilità.
L’innovazione riguarda il cambiamento inerente alle modalità con cui vengono svolte e proposte le attività multimediali dei workshop per sviluppare conoscenze pratiche utili alla realizzazione di progetti, attenti all’ottimizzazione dei processi creativi e produttivi per offrire risultati ad hoc alle aziende.

Cos’è il workshop on-line?

Il workshop on-line è un format innovativo che non ha precedenti. In alternativa ai classici concorsi d’idee Youtool.it offre un servizio d’informazione e formazione on-line che mira alle esigenze specifiche dell’azienda partner con il fine di ottenere progetti di alto livello sotto il profilo del design pronti per un’eventuale produzione.

Come funziona?

Mutuando il concetto di formazione a distanza, attraverso la piattaforma web, il workshop on-line multimediale prevede diverse fasi formative esplicitate attraverso due video, il sito interattivo e i relativi contenuti scaricabili. Il primo video (briefing) e il secondo (learning) completano le fasi di preparazione e formazione del workshop, mentre la costante interazione con i tutor sviluppa le successive fasi, dal processo progettuale alla fase conclusiva di confezionamento e presentazione del progetto da sottoporre all’azienda.

Come mi posso iscrivere al portale?

Per iscriverti a Youtool.it vai su http://www.youtool.it/register/ e inserisci le informazioni personali, i tuoi riferimenti sul web e carica la foto profilo.

E per caricare i miei progetti personali?

Se vuoi caricare i progetti personali puoi cliccare su “Inserisci progetto” http://www.youtool.it/publish-work/. Il nostro consiglio rivolto a tutti gli iscritti è di caricare quanti più progetti personali al fine di ottenere un vero e proprio portfolio on-line: l’ottima indicizzazione di Youtool.it permette una maggiore visibilità e promozione sia del vostro profilo sia dei vostri prodotti.

Come faccio ad iscrivermi al workshop?

Il Workshop on-line è gratuito e si rivolge a creativi, architetti, designer, grafici, studenti o professionisti senza limitazioni di età e di nazionalità. Dal momento in cui ci si registra sul sito, si ha automaticamente accesso al workshop in corso senza ulteriore iscrizione.

E se voglio partecipare in gruppo?

Se desideri partecipare al workshop in gruppo, basta una sola registrazione del “capogruppo”, unico responsabile e referente. Eventualmente saremo lieti di accogliere anche l’iscrizione degli altri membri.

Quando e dove posso inviare i miei file di progetto per il workshop?

Per tutta la durata del Workshop on-line sono attive l’Area Draft e l’Area Coffee Break dove sarà possibile interagire con i tutor, porre quesiti, richiedere consigli e scambiare opinioni o suggerimenti per la buona riuscita dei progetti.
Quando invierai i tuoi progetti definitivi per il workshop in corso, specificando dal menu a tendina il nome del workshop (http://www.youtool.it/publish-work/), potrai inviarci via mail anche il bando di concorso firmato. Nel caso in cui sia una partecipazione di gruppo, negli elaborati da consegnare dovranno essere indicati tutti i nomi dei componenti.

Cos’è l’ Area Draft?

L’area Draft è la sezione all’interno della quale i progettisti iscritti possono caricare le bozze progettuali per ricevere revisioni e consigli da parte dei tutor. In questa sezione le interazioni fra i tutor e il singolo progettista sono private.

Cos’è l’ Area Coffee Break?

L’Area Coffee Break è un’area aperta che permette ai progettisti iscritti a YOUTOOL di interagire fra di loro e con i tutor. A supporto della progettazione per il workshop, l’Area ha lo scopo di creare spunti progettuali creativi. Al suo interno si possono caricare progetti, immagini, documenti e commenti. I tutor moderano la discussione.

Cosa devo fare una volta che il workshop è terminato?

Una volta terminato il workshop non dovrai fare altro che aspettare che vengano comunicati i risultati. Nel caso in cui tu faccia parte dei vincitori sarai contattato personalmente dallo Staff per approfondire tutti i dettagli della tua collaborazione.