Design out of the [bo]x vol.1

Design Out of the [BO]x vol.1

23>27 gennaio 2013 Urban Center Sala Borsa | Bologna

DESIGN
OUT OF
THE [BO]X

LA TRASPARENZA DEL PROCESSO PROGETTUALE



23>27 Gennaio 2013

URBAN CENTER SALABORSA / PIAZZA NETTUNO 3, BOLOGNA

DESIGN OUT OF THE [BO]X è un evento che vuole raccontare la nascita delle cose. La conoscenza del processo creativo e della storia produttiva ci lega agli oggetti. Oggi il processo progettuale non è più unicamente al servizio della produzione, ma diventa veicolo di promozione e di connessione tra il prodotto, l’azienda produttrice e il fruitore che ne apprezza l’intera storia progettuale.

DESIGN OUT OF THE [BO]X vuole raccontare questa storia organizzando incontri con progettisti e professionisti del design,
un workshop, un'esposizione di arredi

PARTECIPA AL WORKSHOP

Oppure iscriviti alla mailing list per restare aggiornata/o

Programma

MERCOLEDÌ 23 Ore 18:00 > 20:00 Opening DESIGN OUT OF THE [BO]X
In mostra gli arredi della collezione CURTI METALLO*

DESIGNER CREATIVE TALKS
Intervengono Claudio Serra (socio fondatore Curti Metallo) e i progettisti che hanno disegnato la collezione:
Studio 06, Pietro Bastia, Daniela Boni, Mr. Less & Mrs. More, Ernesto Messineo, Microstudio, Enrico Maria Pastorello, Sara Verlicchi.
GIOVEDÌ 24 Ore 11:00 > 17:00 Workshop DESIGN PLAY: ST(A)FF FOR KIDS
Progettazione di complementi per l'arredo e il gioco dei bambini
Tutor: designer, educatrici, blogger
Iscrizione gratuita
Ore 17:00 > 18:00 Brainstorming primi risultati Workshop
VENERDÌ 25 Ore 11:00 > 17:00 Workshop DESIGN PLAY: ST(A)FF FOR KIDS
Ore 18:00 > 19:00 PROFESSIONAL CREATIVE TALKS
Incontro: Monitoring Design, i nuovi orizzonti della creatività

Modera: Valentina Croci (giornalista e docente Storia del Design presso IED e NABA di Milano)

Intervengono: Barbara Longiardi (fondatore network Romagna Creative District), Michele Capuani (direttore Olab), Paolo Castelli (CEO Paolo Castelli Spa), Rita Pederzoli Ricci (presidente, socio fondatore Associazione Professionisti Home Staging Italia), Alberto Galimberti (co-fondatore lovli.it)
SABATO 26 Ore 10:00 > 19:00 In mostra gli arredi della collezione CURTI METALLO*
DOMENICA 27 Ore 15:00 > 19:00 In mostra gli arredi della collezione CURTI METALLO*

*L'esposizione si protrarrà fino al 3 febbraio 2013

Workshop

YOUTOOL // design out of the box e l’azienda STAFF organizzano il workshop gratuito DESIGN PLAY: ST(A)FF FOR KIDS e invitano designer, studenti nel campo del design e professionisti del settore a sviluppare complementi per l’arredo e il gioco dei bambini.

Obiettivi

Scopo del laboratorio, gratuito e a numero chiuso, è generare un processo creativo che permette di realizzare un vero e proprio prodotto e di sperimentare le principali applicazioni dei materiali e tecnologie sviluppate in esclusiva dall’azienda STAFF.

Dalla teoria alla pratica, con la guida e la supervisione di esperti, i partecipanti possono comprendere, testare e studiare l’intero processo che va dall’idea alle ipotesi di applicazione, alla progettazione, fino a concretizzare l’idea in risultati che saranno esposti a fine percorso all'interno dell’evento DESIGN OUT OF THE [BO]X.

L’esperienza sarà ripresa in video per testimoniare il processo progettuale sviluppato durante il laboratorio. I partecipanti, che riceveranno un attestato di fine workshop, avranno la possibilità di entrare in diretto contatto con l'azienda STAFF sviluppando conoscenze pratiche sulle applicazioni dei materiali presentati. I migliori progetti saranno selezionati per l’eventuale prototipazione, produzione e vendita on-line sul portale www.youtool.it nella sezione shop attiva da gennaio 2013.

Programma

Giovedì 24 gennaio 2013

Ore 11:00 > 17:00 / DESIGN PLAY: ST(A)FF FOR KIDS
workshop di progettazione di complementi per l’arredo e il gioco dei bambini in collaborazione con l’azienda STAFF.
Intervengono Francesco Flamini (responsabile STAFF), Letizia Belletti e Paola Merli (insegnanti della scuola dell'infanzia), Antonella Tandi (direttore artistico Giardino del Guasto)

Ore 17:00 > 18:00 / brainstorming primi risultati

Venerdì 25 Gennaio 2013

Ore 11:00 – 17:00 / DESIGN PLAY: ST(A)FF FOR KIDS workshop di progettazione di complementi per l’arredo e il gioco dei bambini in collaborazione con l’azienda STAFF

Workshop Design Play

Didattica

Il workshop si svolge attraverso progressivi step operativi:

1) introduzione e spiegazione delle caratteristiche tecniche dei materiali e delle lavorazioni a cura del Responsabile dell'azienda STAFF Francesco Flamini
2) Letizia Belletti e Paola Merli, insegnanti della scuola dell'infanzia, e Antonella Tandi, direttore artistico Giardino del Guasto, illustrano le principali necessità e abilità dei bambini ai progettisti
3) i designer vengono divisi in gruppi per sviluppare le idee progettuali che condivideranno con il responsabile (Francesco Flamini), l'art director (Carlotta Bandiera) e i tutor (Carmen Sciortino ed Enrico Maria Pastorello).

Gli strumenti necessari per partecipare al seminario sono: PC/Mac.

L'azienda

STAFF Srl, azienda bolognese che dal 1970 stampa in serigrafia e in digitale su diversi supporti, ha deciso di puntare al design come risorsa competitiva. Attraverso la realizzazione di una nuova linea di oggetti e complementi, riproducibile attraverso le sue tecnologie, STAFF si rivolge a un target di consumatore che possa riconoscere nell’originalità e nella qualità del prodotto il valore intrinseco dell’azienda.

Esposizione

Una profonda riflessione sui cambiamenti legati al ruolo delle aziende terziste negli ultimi anni, porta l’impresa storica bolognese Curti Lamiere a introdurre nuove strategie per diversificare il prodotto attraverso innovative dinamiche di progettazione specializzata, richiesta in outsourcing.

Curti Lamiere si affida a YOUTOOL // design out of the box che collabora alla creazione di CURTI METALLO, un marchio dedicato esclusivamente alla produzione di oggetti di design caratterizzati da linguaggio contemporaneo.

Nel 2012 YOUTOOL // design out of the box lancia un workshop on-line per sviluppare una collezione di complementi di arredo, attraverso video girati in azienda e attività di formazione. In tre settimane di progettazione condivisa e grazie alla costante interazione tra tutor e progettisti italiani e stranieri iscritti al laboratorio, 270 idee vengono ricevute e valutate.

In occasione di DESIGN OUT OF THE [BO]X vol.1 vengono esposti i primi progetti prototipati da CURTI METALLO che sono entrati in produzione. Oggetti oltre l’ordinario, dotati di carica identitaria e sense of humor: il coffee-table EL SOMBRERO, la seduta ICS e lo sgabello SADDLE, tutti a firma dei torinesi di STUDIO 06. L’appendiabiti modulare APERTA PARENTESI di Sara Verlicchi e quello della collezione bRING di MR. LESS & MRS. MORE, composta inoltre da tavolino svuota tasche e porta asciugamani.

Una case history che riassume il rapporto creato grazie al web tra azienda e designer: una nuova e originale collezione di arredi pensata, progettata, realizzata e venduta all’interno della filiera creativa YOUTOOL.IT.

La collezione è consultabile sul sito www.curtimetallo.com

Collezione Curti Metallo

Partner

A cura di:

In collaborazione con:

Partner:

Partner tecnici:

Media partner:

Informazioni

DESIGN OUT OF THE [BO]X è un evento curato da YOUTOOL in collaborazione con Urban Center Bologna e Incredibol.

YOUTOOL // design out of the box è una piattaforma web dedicata al design di prodotto che rinnova le strategie di progettazione e di comunicazione. Attraverso il metodo dei workshop on-line seleziona dal web i migliori designer per sviluppare idee di qualità, riducendo tempi e costi di realizzazione. Offre alle aziende progetti innovativi e servizi di ideazione, produzione, comunicazione e vendita di prodotti di design.
YOUTOOL sostiene la passione per il design quale valore e strumento che trasforma le idee in prodotti funzionali e senza tempo.

Per ricevere aggiornamenti su questo evento e partecipare ai workshop on-line, registrati su www.youtool.it
oppure iscriviti di seguito alla nostra mailing list:

URBAN CENTER BOLOGNA, SALABORSA

Urban Center Bologna è il centro di comunicazione con cui la città di Bologna presenta, discute e indirizza le proprie trasformazioni territoriali e urbane.

È uno spazio di informazione e di dialogo, un punto di riferimento per la progettazione condivisa del futuro di Bologna, un laboratorio di idee. Tutti i soggetti che concorrono a disegnare il volto della città – istituzioni pubbliche, cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo economico e sociale – trovano qui un’occasione di reciproca informazione e di confronto.

Piazza Nettuno, 3
Bologna

Sala Borsa

Partecipa al workshop

Il workshop DESIGN PLAY: ST(A)FF FOR KIDS è rivolto a designer, studenti e professionisti.
Per candidarti al laboratorio gratuito invia un e-mail con i tuoi dati personali e il portfolio dei tuoi progetti all'indirizzo workshop@youtool.it.
Il workshop prevede la partecipazione di un numero limitato di progettisti. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2013, mentre l'ammissione sarà comunicata ai diretti interessati per e-mail entro il 18 gennaio.