Curti Metallo

YOUTOOL organizza il primo workshop on line dedicato alla creazione di una nuova collezione di arredo indoor in collaborazione con l’azienda Curti Lamiere s.r.l.

Cerchiamo Designer che vogliano confrontarsi con una azienda leader nella lavorazione del metallo e che vogliano avere la possibilità di partecipare attivamente alla creazione di un nuovo brand, CURTI METALLO.

Per realizzare la collezione CURTI METALLO, l’azienda Curti Lamiere si affida a YOUTOOL per formare e reclutare creativi, designer, architetti, studenti o professionisti senza limitazioni di età che vogliano vedere realizzate le proprie idee e diventare Designer di riferimento dell’azienda.

Fondata nel 1969, Curti Lamiere coniuga tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Grazie a una ricerca continua sui sistemi produttivi, utilizza macchinari di ultima generazione e propone soluzioni efficienti e all’avanguardia attraverso le diverse lavorazioni del metallo. L’azienda crede che il connubio tra design e tecnologia potrà rendere possibile la realizzazione di oggetti originali e complementi di arredo ottenuti per mezzo di un’alta artigianalità.

La partecipazione al laboratorio on line CURTI METALLO è gratuita previa registrazione su youtool.it.
L’iscrizione è necessaria per l’invio degli elaborati e per accedere e interagire con i tutor.

Svolgimento Workshop Curti Metallo: dal 2 Maggio al 20 Maggio 2012

Apertura Iscrizioni: Lunedì 5 Marzo 2012

On line dal 05 Marzo 2012 il primo video di presentazione. Illustrerà il “Briefing” contenente le aspettative dell’azienda
e i dettagli che delimiteranno il campo d’azione per i progettisti.

On line dal 21 Marzo 2012 il secondo video, chiamato “Learning”. Tratterà in specifico degli aspetti tecnici dei vari processi di
lavorazione e delle tecnologie a disposizione di Curti Lamiere.

  1. Scarica il Bando del Workshop

Briefing

Learning

88 commenti

  • alessandra f. borzacchini alessandra f. borzacchini

    Salve. Sono emozionata. E’ il mio primo workshop on line .
    Ho visto che gli arredi da esterno non sono compresi nell’elenco. E’ tassativo ?

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Alessandra,
      confesso che anche noi siamo molto emozionati per questo workshop, visto l’ottimo rapporto creato con l’azienda Curti Lamiere, e le potenzialità della formula di workshop on-line che offriamo.
      In specifico chiediamo ai Designer di pensare ad arredi per interni per creare la nuova collezione Curti Metallo, dove l’opportunità di poter presentare idee ad una azienda fortemente intenzionata a lanciarsi sul mercato con un nuovo brand corrisponde alle aspettative di noi tutti progettisti, non vorremo quindi limitare tale opportunità. Potrei quindi suggerire, eventualmente fossi intenzionata a presentare un progetto per l’esterno, di non limitarti ad un oggetto singolo ma eventualmente ad una serie di oggetti che possano riconoscersi in una tua personale collezione, così da giustificare la proposta all’azienda.
      Rimango a disposizione, non esitare a contattarci,
      Grazie per l’attenzione dedicataci.
      Enrico

      Rispondi
    • Aessandra Borzacchini

      Ho una preoccupazione: non sono molto brava con il computer. Che tipo di applicazione bisognerà usare e in che modo?

      Rispondi
      • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

        Buongiorno Alessandra,

        non ti preoccupare. Anche se non sei molto brava con il computer puoi presentare i tuoi progetti grazie ad altri strumenti. Il disegno a mano libera per esempio, basta che ovviamente il progetto sia spiegato nel migliore dei modi e che rispetti le richieste dell’azienda.

        Se possiamo esserti utile in altra maniera non esitare a contattarci,
        a presto
        Carlotta

        Rispondi
  • maryann

    Dear Sir, Madam,

    Please let me introduce myself… My name is Mary Ann Attard, from Malta, and I work as a freelance furniture and product designer.
    I would like to apply for this workshop.

    Kind Regards

    Mary Ann Attard

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Dear Mary Ann,
      thank you for your Comment,
      We are glad to welcome you to our online workshop CURTI METALLO for the creation of an original collection of furnishing and accessories.

      We remind you that by registering to YOUTOOL you are automatically enrolled into the online workshop CURTI METALLO

      The subscription is free:

      http://www.youtool.it/register/

      Best regards,

      Rispondi
  • deZign Studio deZign Studio

    Buongiorno,
    sono Angelo Bucci, titolare del deZign Studio di Pescara.
    Vorrei iscrivermi al workshop on-line CURTI METALLO ma nella lettura del bando mi rimane un dubbio che vorrei fugare:
    nell’Art. 4 (impegni dei progettisti), al comma c si legge: “prendono atto che tutti i costi sostenuti per la realizzazione dei progetti saranno e rimarranno esclusivamente a loro carico”.
    Vorrei capire se si intende, come sarebbe naturale, solo i costi di sviluppo del progetto al di la della prototipazione del prodotto. Per essere più chiari possibile, lo sviluppo dell’eventuale prototipo non sarà a carico del progettista, giusto?
    Sperando di non creare disturbo, resto in attesa di una risposta.
    A presto.
    arch. Angelo BUCCI
    deZign Studio

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Angelo,
      grazie ancora per l’iscrizione e per il corretto quesito dandoci l’opportunità di dare maggiore chiarezza alle dinamiche del workshop.
      In riferimento al dubbio da fugare in merito all’art.4 comma c, lo abbiamo posto solo per precisare che qualsiasi forma di rappresentazione sia grafica che tramite un modellino o prototipo scelta dal porgettista all’atto della presentazione con scadenza il 20 maggio 2012, sarà a carico del Designer, mentre Youitool e Curti Lamire si assumono, solo per i progetti selezionati, tutte le spese di protitipazione fino ad arrivare al prodotto finito pronto per la vendita.
      Grazie ancora per l’attenzione dedicataci, rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione,
      A presto,
      Enrico

      Rispondi
      • deZign Studio deZign Studio

        Grazie Enrico per la celere risposta e confermo la mia iscrizione al workshop.
        Attendo news.
        A presto.

        arch. Angelo BUCCI
        deZign Studio

        Rispondi
  • Érica Martins

    Ciao,
    Sono Erica, sono architetto e brasiliana. Sono venuta qui in Italia per fare um master in disegno industriale. Ora sto lavorando in la area di deisgn. Me interessa muito il sviluppo di fornituri.
    Vorrei iscrivermi al workshop on-line CURTI METALLO , sarebbe io e un amico, di solito lavoriamo insieme. Lui si chiama Carlos André e eh anche brasiliano, studia disegno di prodotto.
    Per fortuna, ho visto il brando del workshop. Sono veramente interessata e entusiasta da participare. Credo che sara una ativita belissima .
    Vorrei anche congratularmi con gli organizzatori per aver sviluppato questa idea!

    Grazie,

    Érica

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Benvenuta Erica,
      anche noi siamo molto entusiasti di questo workshop con l’azienda Curti Lamiere, e le potenzialità della formula di workshop on-line che offriamo sono davvero interessanti.

      Per iscriverti a Youtool.it vai su http://www.youtool.it/register/ e inserisci le tue informazioni personali. Dal momento in cui sarai registrata sul sito, potrai automaticamente avere accesso al workshop senza ulteriore iscrizione. Se tu volessi partecipare al workshop in gruppo, basta una sola registrazione del “capogruppo”, eventualmente saremo lieti di accogliere anche l’iscrizione del tuo amico Carlos.

      Rimango a disposizione, non esitare a contattarci,
      Grazie per l’attenzione dedicataci.
      Carlotta

      Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno Andrea,
      grazie per la tua domanda che può essere di aiuto anche agli altri iscritti che vogliono partecipare al workshop.

      Dal momento in cui ci si registra su Youtool.it, si ha automaticamente accesso al workshop senza la necessità di un’ulteriore iscrizione. Quando invierai i tuoi progetti per il workshop di Curti Lamiere (http://www.youtool.it/publish-work/), potrai inviarci via mail anche il bando di concorso firmato.

      Grazie
      Rimango a disposizione,
      Carlotta

      Rispondi
  • Johnny De Leonardis Johnny De Leonardis

    Ciao YOU TOOL
    volevo partecipare al workshop CURTI METALLO ed essendomi iscritto al sito YOU TOOL mi sembra di aver capito di essermi automaticamente inscritto al WORKSHOP suddetto. E’ corretto?
    Mi sembra inoltre di aver capito che al momento non è possibile caricare progetti, perchè è necessario aspettare il 2 maggio, data a partire dalla quale ci sarà tale possibilita. E’ corretto?

    Scusatemi se non ho capito bene..
    Buon lavoro
    Johnny

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Johnny,
      si, è corretto, il workshop durerà dal 2 al 20 Maggio, solo durante questo periodo potrete inviare i vostri progetti e confrontarvi con i Tutor attraverso le pagine di interazione che attiveremo nelle tre settimane di laboratorio on-line.
      La registrazione a YOUTOOL.IT da il diritto automatico (per chi lo desidera) di partecipare direttamente al workshop, senza altro tipo di iscrizione.
      Abbiamo visitato per voi l’azienda Curti Lamiere dove abbiamo potuto conoscere nel dettaglio le capacità produttive, per qualsiasi dubbio o quesito saremo lieti di rispondervi nella forma più completa.
      Nel frattempo consiglio agli iscritti di sfruttare al meglio la pagina dedicata ai vostri progetti, una finestra utile per l’indicizzazione e la promozione dei vostri lavori.
      Grazie Johnny per la gentile attenzione, rimango a disposizione.
      a presto,
      Enrico

      Rispondi
  • Andrea Sbrissa Andrea Sbrissa

    Buona sera,
    ero interessato a sapere se c’è la possibilità di creare oggetti in materiali misti, per esempio accoppiare il metallo con il legno o con altri materiali.

    Grazie
    Andrea Sbrissa

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno Andrea,

      Non ci sono limiti sull’utilizzo di materiali per la progettazione della collezione per Curti Lamiere.
      E’ vero però che l’azienda è specializzata nelle lavorazioni del metallo, come puoi aver visto dal Video Briefing e dal Video Learning, e nel caso di materiali accoppiati, essa dovrebbe rivolgersi a terzisti, con il conseguente aumento di costo a causa delle spedizioni e assemblaggio dell’oggetto finito. Se pensi però che per il tuo progetto sia fondamentale e motivata la scelta di usare differenti materiali, non esitare a proporlo all’azienda, ovviamente se rispetta le richieste presenti nel brief.

      Rimango a disposizione
      Carlotta

      Rispondi
  • valeria miniussi

    Buongiorno mi sono appena iscritta,da quello che ho capito adesso posso accedere al workshop online?
    grazie Valeria

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Valeria,
      e benvenuta in Youtool.it.

      Sei andata su http://www.youtool.it/register/ e hai inserito le tue informazioni personali. Se vuoi caricare i tuoi progetti personali puoi cliccare su “Inserisci progetto” http://www.youtool.it/publish-work/.

      Essendo registrata hai automaticamente accesso al workshop in corso senza la necessità di un’ulteriore iscrizione.

      Quando sarai pronta, dal 2 Maggio in poi, ad inviare i tuoi progetti per il workshop di Curti Lamiere (http://www.youtool.it/publish-work/), specificando dal menu a tendina “Curti Metallo”, dovrai inviarci via mail anche il bando di concorso firmato.

      Spero di aver risposto ai tuoi dubbi,
      rimango a disposizione per qualsiasi necessità,

      Carlotta

      Rispondi
  • edoardo pavoni edoardo pavoni

    Salve a tutti, sono Edoardo, neo laureato in Design per le imprese..Avevo una domanda inerente alle modalità di partecipazione di un “gruppo creativo”… devo registrarmi con il nome del gruppo, o semplicemente essendo io il referente, al momento della presentazione degli elaborati devo inserire nome e componenti del gruppo?!? grazie mille…
    p.s complimenti per l’iniziativa!

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buon pomeriggio Edoardo,

      come si può leggere dal Bando del workshop scaricabile dal sito “È ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti nominando un unico responsabile e referente”. Eventualmente saremo lieti di accogliere anche l’iscrizione degli altri membri.
      Quando sarete pronti per inviare i vostri progetti per il workshop di Curti Lamiere (http://www.youtool.it/publish-work/), specificando dal menu a tendina “Curti Metallo” dovrete inviarci via mail anche il bando di concorso firmato e negli elaborati da consegnare dovranno essere scritti tutti i nomi dei componenti.

      Spero di essere stata utile,
      grazie per i complimenti!

      Carlotta

      Rispondi
  • Anna Maria Cardillo Anna Maria Cardillo

    Ciao, sono Anna Maria
    appena iscritta ho caricato un io progetto nei lavori personali, spero questo nn intacchi la possibilità di partecipare al workshop di Curti metalli, dato che si tratta di un oggetto in vetro soffiato. Cmq mi confermate che il progetto si potrà inserire solo a partire dal 2 maggio…giusto?…grazie e buon lavoro.
    Anna Maria C.

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Ciao Anna,
      grazie mille per la tua iscrizione, ora avrai la possibilità di utilizzare al meglio la vetrina YOUTOOL
      Il nostro consiglio rivolto a tutti gli iscritti è di caricare quanti più progetti personali al fine di ottenere un vero e proprio portfolio on-line, l’ottima indicizzazione di YOUTOOL permette una maggiore visibilità e promozione sia del vostro profilo che dei vostri prodotti.
      Aspettiamo con trepida attesa l’inizio del workshop Curti Metallo per vedere il tuo lavoro.
      Potrai caricare il tuo progetto solo dal 2 maggio fino al 20, nell’apposita area chiamata Draft, in questa sezione i progetti saranno visibili solo dai tutor con i quali potrai confrontarti progettualmente.
      Grazie ancora per l’attenzione, rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni.
      a presto,
      Enrico

      Rispondi
  • gianluigi.roman gianluigi.roman

    Buongiorno, sono Gianluigi. MI sono iscritto a youtool perchè trovo davvero interessante l’idea che stà alla base di questo ostro sito. Vorrei partecipare al workshop e da quanto ho capito mi basta inserire il progetto dal 2 maggio in poi. Essendo il referente di un gruppo di designer è preferibile far iscrivere anche l’altro designer, come già da voi indicato sopra? E in tal caso come si procederà per inserire il progetto? lo inseriremo ad esempio solo a mio nome specificando poi sulle tavole i due o più nomi dei designer?
    Grazie.

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno Gianluigi,
      grazie per i complimenti e benvenuto in Youtool.it

      Per tutta la durata del Workshop “Curti Metallo”, dal 2 al 20 Maggio, nella sezione “Coffee Break” sarà possibile interagire con i tutor, porre quesiti, richiedere consigli e scambiare opinioni o suggerimenti per la buona riuscita dei progetti. In questa sezione i progettisti avranno la possibilità di conoscersi e collaborare per l’eventuale presentazione di lavori di gruppo. Prima del termine del Workshop i progettisti iscritti potranno caricare, per l’ultima revisione, le bozze progettuali nell’area di pubblicazione chiamata pagina “Draft”. In questa sezione solo i tutor esprimeranno, commenti e suggerimenti per stimolare una nuova analisi critica per valutare la possibilità di aggiustare, migliorare o consolidare il progetto.

      Come precedentemente detto, in caso di partecipazione al workshop in gruppo, basta una sola registrazione del “capogruppo”, unico responsabile e referente. Eventualmente saremo lieti di accogliere anche l’iscrizione degli altri membri. Nel caso in cui il referente di gruppo sia tu, dal tuo profilo potrai inviare i progetti definitivi, specificando dal menu a tendina “Curti Metallo” (http://www.youtool.it/publish-work/), e potrai inviarci via mail anche il bando di concorso firmato. Nel caso sia, appunto, una partecipazione di gruppo, nel bando e negli elaborati da consegnare dovranno essere scritti tutti i nomi dei componenti.

      Spero di essere stata utile,
      rimango a disposizione,
      Carlotta

      Rispondi
  • Luke88

    una domanda che sembrerà stupida….ma dove trovo questa sezione coffee break?

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Luke,
      grazie per la gradita domanda, ogni vostro quesito ci da la possibilità di spiegare al meglio le dinamiche del workshop.
      Sia la sezione Coffee Break che la sezione Draft saranno attive solo durante le tre settimane del workshop Curti Metallo e saranno di semplice accesso a tutti coloro che vorranno partecipare, previa registrazione su http://www.youtool.it/register/
      Le due sezioni sono in sintesi le formule interattive che abbiamo sudiato a supporto dei video Briefing e Learning già on-line.
      Grazie per la gentile attenzione,
      a presto,
      Enrico

      Rispondi
  • gianluca villa

    Buongiorno a tutti: credo sia di una certa rilevanza sapere a quale target di clientela Curti Metallo si vorrà andare a proporre; a mio parere questa è una nozione fondamentale che andrà necessariamente a plasmare il progetto fin dalle sue prime fasi di studio.
    Ringrazio per la preziosa collaborazione.
    Gianluca Villa

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Gianluca,
      ti ringrazio per aver evidenziato uno dei temi che avrei voluto trattare durante il workshop, forse è meglio anticiparlo sin da ora dando così maggiori riferimenti utili alla progettazione.

      Il nostro cliente Curti Lamiere è un’ Azienda dinamica, leader nel settore della lavorazione del metallo e insieme a YOUTOOL vuole creare un nuovo marchio italiano di complementi di arredo in serie limitate “Curti Metallo”, con l’obiettivo di offrire ai designer iscritti la possibilità di realizzare e firmare un progetto o una propria collezione.

      YOUTOOL, in linea con la propria vocazione al Design 2.0 offre sia al progettista sia all’azienda, un servizio completo: dalla progettazione, alla realizzazione, promozione e vendita del prodotto creando un canale di vendita on-line.

      B2C → Business to Consumer → quando le imprese offrono servizi e prodotti tramite Internet al consumatore finale.

      Il target nel design ha una funzione molto importante definita già a livello del concept, in questo caso chiediamo ai progettisti di partire da una tipologia di prodotto (tra quelle elencate nel bando) pensata in una prospettiva di vendita on-line.

      In Italia, attualmente, il mercato elettronico B2C è in forte espansione.
      Le piccole e medie imprese del settore mobile-arredamento sembrano essere all’avanguardia grazie proprio all’adozione di nuove formule virtuali e all’attenzione riservata a design, qualità e prezzo.

      (http://marketingarena.it/2012/02/17/stato-delle-commerce-nel-settore-arredo-ed-alcuni-casi/)

      Spero che il dibattito possa ritenersi aperto per sviluppare insieme tematiche legate all’operatività del Designer 2.0
      per qualsiasi ulteriore delucidazione rimango a disposizione,
      Grazie a presto,
      Enrico

      Rispondi
  • GASPARE

    Ho già partecipato a numerosi altri workshop con aziende del settore del mobile e ne sono rimasto estasiato.
    Bellissimo soprattutto il confronto con gli altri designer. Adesso sono curiosissimo di vivere questa nuova ed interessante esperienza 2.0!
    Bravi!

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Gaspare,
      grazie per le belle parole, sicuramente rispetto ai classici workshop (fisici) mancheremo in calore umano, speriamo ugualmente di riuscire ad alimentare l’aspetto creativo attraverso una condivisione 2.0
      Attendo fiducioso vostri feedback.
      Grazie ancora a presto,
      Enrico

      Rispondi
  • Diego Flores

    ¡Hola!

    Sono Diego, im un architetto messicano che lavorano con il metallo e la mobila. E im molto interessato in questo curso. Non parlo italiano ma faro il mio migliore sforzo per participare.

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Hola Diego,
      que tal?
      Muchísimas gracias por tu interes, espero que puedas entender bien los videos Briefing y Learning.
      El workshop empezerà el 2 Mayo hasta el 21 y en esta temporada activaremos las paginas Draft y Coffee Break de interaction entre el tutor y los partecipantes, además si tienes alguna pregunta y necesitas más información, no dudes en contactarme.
      Para participar al workshop Curti Metallo, necesitas registrarte:
      http://www.youtool.it/register/
      Muchas gracias por tu atención,
      Saludo,
      Enrico

      Rispondi
    • Jorge Najera Jorge Najera

      Hola Diego,
      Que tal soy Jorge Nájera, yo también soy mexicano estoy participando al workshop. Yo soy, como dicen por acá designer (diseñador) y vivo en Pavia (a media hora de Milán) donde tengo mi despacho de diseño. Mi página web es http://www.jorgenajera.it donde encontrarás todos mis datos.
      Buena suerte y pues estamos en contacto.

      Rispondi
  • gasit gasit

    Ciao a tutti,
    mi sono registrato e sono ansioso come voi di iniziare questo contest che sembra essere interessantissimo.
    Per il contest avrei una domanda:
    Quanti progetti può presentare ogni singolo partecipante o gruppo?
    Grazie anticipatamente

    Rispondi
  • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

    Buongiorno Gasit,
    anche noi siamo ansiosi e curiosi di vedere le vostre proposte progettuali per Curti Metallo.
    Non c’è limite riguardo al numero di progetti da presentare, non essendo il nostro un concorso di idee ma un workshop on line.
    Ti consigliamo però, nel caso in cui tu voglia prensentare più progetti, di mantenere una linea comune che identifichi i tuoi arredi come una collezione.
    Rimaniamo a disposizione,
    a presto

    Carlotta

    Rispondi
  • pregio pregio

    Ciao io sono già inscritto a youtool.
    Non ho capito se così sono già inscritto al workshop o se devo farlo in altro modo.
    Oltretutto volevo chiedere se è possibile presentare un solo progetto o se è obbligatorio presentare un’ ampia collezione.
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Ciao,

      grazie per la domanda che ci da la possibilità di spiegare al meglio le dinamiche del workshop.
      Essendo già registrato a Youtool hai automaticamente accesso al workshop in corso senza la necessità di un’ulteriore iscrizione.
      Non c’è limite riguardo al numero di progetti da presentare, non essendo il nostro un concorso di idee ma un workshop on line. Puoi presentare quindi un solo progetto o anche una collezione composta da più pezzi, in tal caso ti consigliamo però di mantenere una linea comune che identifichi i tuoi arredi come una collezione.

      Grazie e a presto,
      Carlotta

      Rispondi
  • Moretto Giorgio Moretto Giorgio

    Buongiorno a tutti, volevo sapere se vi è un limite al numero di immagini inviabili per singolo progetto e con quale risoluzione. Vorrei presentare la collezione in diversi contesti per sottolinearne l’adattabilità!
    Grazie…a presto!!!

    Giorgio

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno Giorgio,
      dal 2 Maggio, data ufficiale dell’inizio svolgimento del workshop, provvederemo a mettere on line delle tavole di progetto scaricabili in pdf che avrai a disposizione per poter presentare i tuoi lavori. Sono in formato A4 orizzontale e la risoluzione dovrà essere a 72 dpi.

      Se posso darti un consiglio, proprio perchè i nostri workshop si differenziano dai normali conocorsi di idee, oltre a puntare sulla forma e sulla presentazione del tuo progetto, che rimangono comunque basilari, punterei molto di più sul far capire la fattibilità e la coerenza dei progetti presentati. Avrai comunque modo di confrontarti con i tutor durante tutta la durata del workshop… quindi buon lavoro e a presto!

      Se posso essere utile non esitare a contattarmi,
      Carlotta

      Rispondi
  • gianluigi.roman gianluigi.roman

    Buongiorno a tutti. Leggendo sopra si capisce che Voi inserirete delle tavole in Pdf da utilizzare, sarà quindi diciamo una tavola “Sample”. E’ possibile poi inviare più tavoleper ogni progetto o ci si deve limitare a una tavola a progetto? Per intenderci: un progetto può essere presentato con una tavola di render ed una di render + tecnico di massima e tavola materiali?
    Grazie
    Gianluigi

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno Gianluigi,

      si, è esatto, noi inseriremo delle tavole “sample” in pdf rispettivamente per i disegni tecnici, render, fotomontaggi, specifiche dei materiali,… che vi permetteranno di presentare al meglio i vosti progetti.

      Rimango a disposizione,
      Carlotta

      Rispondi
      • Gianluigi

        Grazie mille Carlotta,

        allora inizierò a preparare il materiale e resterò in attesa di avere i samples per impaginare il tutto.

        Sempre davvero celerei nelle Vostre risposte. A presto.

        Gianluigi

        Rispondi
  • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

    un grande
    BENVENUTO
    a tutti i nuovi iscritti.

    La vostra registrazione a YOUTOOL vi permette di partecipare gratuitamente, senza ulterirore iscrizione, al nuovo emozionante workshop Curti Metallo!

    http://www.youtool.it/register/

    E’ un’ occasione unica per chi come noi è sempre alla ricerca di una reale opportunità. Vi invitiamo quindi a presentarci le vostre idee entro il 20 Maggio 2012.

    La differenza sostanziale tra un concorso di idee e un workshhop on-line sta appunto nell’approccio progettuale, ci piace definire il nostro workshop come un evento informativo­­­­­­­ supervisionato dai nostri tutor (Enrico Maria Pastorello e Carlotta Bandiera) dove l’attenzione è rivolta verso l’aspetto pratico, nel realizzare un prodotto finito pronto per la prototipazione.

    Le potenzialità della tecnologia web 2.0 ci permette di coinvolgere un numero elevato d’iscritti che da casa possono seguire le indicazioni tecniche e progettuali. Inoltre a supporto di tale interazione ogni workshop è accompagnato da due video che YOUTOOL realizza per trasmettere tutte le informazioni che l’azienda partner mette a disposizione.
    1_Video Briefing
    2_Video Learning

    Rimaniamo a disposizione per qualsiasi delucidazione,

    a presto!

    Enrico

    Rispondi
  • gianluigi.roman gianluigi.roman

    Buongiorno a tutti,
    volevo chiederVi se potete pubblicare qui il link per accedere all’area dove scaricare le tavole di esempio e aanche il link per accedere alle pagine in cui poter inviare le bozze i progetto per una prima discussione. Grazie Mille.
    Gianluigi

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno Gianluigi,
      per le tavole di esempio abbiamo deciso di lasciarvi massima libertà. Potete caricare quindi tavole di progetto in formato A4 a 72 dpi che non superino i 2MB.
      Per inviare le bozze di progetto vai su http://www.youtool.it/publish-work/ specificando dal menu a tendina “Curti Metallo” e carica le tue immagini. Puoi scrivere commenti e fare le domande ai tutor, al più presto riceverai risposta.

      Rimango a disposizione,
      Carlotta

      Rispondi
      • gianluigi.roman gianluigi.roman

        Grazie Carlotta per la risposta.
        Ultima domanda…posso inserire dei files in PDF con dimensioni inferiori a 2mb? o unicamente jpg?

        Rispondi
        • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

          Puoi inserire anche pdf, anche se non vedrai l’anteprima come succede caricando le jpg.
          Non preoccuparti perchè noi potremo comunque scricare il tuo file. L’importante è che il formato A4 a 72 dpi max 2MB sia rispettato.
          A presto,
          Carlotta

          Rispondi
  • GASPARE.APRILE GASPARE.APRILE

    Ottima giornata a tutti!
    Ho letto il bando: due domande;
    1 – dov’è l’area draft? e l’area coffee break?
    2 – prima di inviare materiale per il workshop. occorre reinviarvi il bando/contratto stampato e sottoscritto?

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Ciao Gaspare,

      per accedere all’Area Draft vai su http://www.youtool.it/publish-work/ specificando dal menu a tendina “Curti Metallo” e carica le tue immagini. Puoi lasciare commenti e fare le domande ai tutor, al più presto ti risponderemo.
      Per la sezione Coffee Break dovrai avere ancora un pò di pazienza, a breve vi verrà comunicato quando l’area sarà attiva.
      Per quanto riguarda invece il bando di concorso, è sufficiente che tu lo firmi e lo inoltri via mail a hello@youtool.it.

      Grazie per le domande che ci permettono di chiarire le dinamiche del workshop,
      a presto,

      Carlotta

      Rispondi
  • stefanosky stefanosky

    si possono inserire progetti con materiali diversi dalle lamiere?
    nel mio caso lastre di vetro per tavolo
    non ho capito se si possono utilizzare tubi in metallo
    sarebbe utile avere un elenco di prelavorati che si possono utilizzare
    grazie mille
    buona giornata

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buon pomeriggio Stefano,

      Non ci sono limiti sull’utilizzo di materiali diversi dalle lamiere, è vero però che l’azienda è specializzata nelle lavorazioni del metallo, come puoi aver visto dal Video Briefing e dal Video Learning, e nel caso di materiali accoppiati, essa dovrebbe rivolgersi a terzisti, con il conseguente aumento di costo a causa delle spedizioni e assemblaggio dell’oggetto finito. Se pensi però che per il tuo progetto sia fondamentale e motivata la scelta di usare differenti materiali, non esitare a proporlo all’azienda, ovviamente se rispetta le richieste presenti nel brief.
      Per quel che riguarda i prelavorati da poter utilizzare, non ti preoccupare, ne esistono di numerose dimensioni e fatture che l’azienda può procurarsi e lavorare, quindi inviaci la tua proposta progettuale e provvederemo a darti consigli per sviluppare una soluzione ottimale.

      Rimango a disposizione,
      Carlotta

      Rispondi
  • Luisa

    Leggo ora il bando e vorrei un chiarimento circa l’art 4/ c dove si dice che il costo sarà a carico dei progettisti. Ossia noi designer, giusto?

    Se fosse così, la cosa mi lascia perplessa. Non tutti noi siamo in grado di sostenere queste spese. Non saprei nemmeno preventivare una cifra.

    Penso che molti di noi si siano avvicinati a questo contest con altre prospettive, per avere un’opportunità di farsi conoscere e collaborare con le aziende, ma non a spese nostre. Le spese potrebbero essere ingenti e aumentare di fase in fase. Poi non è detto che il prototipo sia alla fine realizzato, diventando così un prodotto finito commercializzabile. Quindi potrebbe presentarsi una situazione in cui, noi paghiamo le spese per la prototipizzazione, e poi non si arriva alla fase della vendita.

    Se ho capito male, chiedo scusa. Ma vorrei capire meglio questo Art. 4/c.

    Grazie mille

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Luisa,
      anticipo immediatamente a scanso di equivoci che la tua interpretazione è errata :)
      ti ringrazio per il comprensibile quesito dandoci l’opportunità di dare maggiore chiarezza alle dinamiche del workshop.
      In riferimento al dubbio da fugare in merito all’art.4 comma c, lo abbiamo posto solo per precisare che qualsiasi forma di rappresentazione sia grafica, maquette o prototipo scelta dal porgettista all’atto della presentazione, sarà a carico del Designer, mentre Youtool e Curti Lamire si assumono, solo per i progetti selezionati, tutte le spese di protitipazione fino ad arrivare al prodotto finito pronto per la vendita.
      Grazie ancora per l’attenzione dedicataci, rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione,
      A presto,
      Enrico

      Rispondi
      • Luisa

        Grazie per la delucidazione. Dalla tua risposta è tutto chiaro, ma dal bando non si evince questo.
        Nel bando non c’è scritto “nero su bianco” che la Curti Lamiere si farà carico delle spese della prototipizzazione, e nell’art 4/c non si fa riferimento alle spese legate ad elaborazioni grafiche o prototipi.
        L’Art 4/c mi sembre un pò sommario, così come la parte relativa alle spese che dovrebbe sostenere l’azienda.

        Purtroppo è il bando che è importante, visto che poi viene firmato. Immagino che non si possa più “correggerlo”.

        P.s Mi piacerebbe confrontarmi anche con altri partecipanti. Forse sono solo io che non ho compreso il bando!?

        La risposta di Carlotta è esaustiva e chiara, dovrebbe esserlo anche il bando.
        Probabilmente non è possibile allegare un’ulteriore documento in cui si dichiara questo, quindi molti di voi mi diranno semplicemente di non partecipare… :-)

        Rispondi
        • Luisa

          OOpss …volevo dire la risposta che mi ha dato Enrico! Chiedo scusa.

          Rispondi
  • G2design

    Ciao,
    vorrei sapere dove posso trovare le tavole “sample” in pdf.
    Grazie mille
    A presto

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno Giuseppe,

      per le tavole “sample” abbiamo deciso di lasciarvi massima libertà, quindi potete caricare direttamente nell’Area Draft (http://www.youtool.it/publish-work/ specificando dal menu a tendina “Curti Metallo”) tavole di progetto in formato A4 a 72 dpi che non superino i 2MB.

      Rimango a disposizione,
      a presto,
      Carlotta

      Rispondi
  • Co-Inciso Co-Inciso

    Ciao a tutti,
    ho caricato una bozza…selezionando CurtiMetallo dall’apposito menù a tendina (enon credo di aver rispettato i 72 dpi…!)
    Ora lo vedo pubblicato sul mio profilo…ma non nell’area progetti CurtiMetallo.
    E non vedo neppure i progetti degli altri…è normale vero?
    …”Per la sezione Coffee Break dovrai avere ancora un pò di pazienza, a breve vi verrà comunicato quando l’area sarà attiva” come dice Carlotta in qualche commento precedente?
    Grazie
    Nicola

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno Co-Inciso,

      non preoccuparti, è normale che tu veda le immagini nel tuo profilo e non nell’area progetti Curti Metallo.
      In realtà quello che tu hai mandato, se hai seguito la procedura giusta, rimane privato e visibile fra te e noi fino alla fine del workshop.
      E’ corretto che tu non riesca a vedere i progetti degli altri ragazzi, per il motivo che ti ho appena descritto, ma la sezione Coffe Break al massimo in un paio di giorni sarà attiva! ;)

      Stay Tuned!
      a presto,
      Carlotta

      Rispondi
  • Advance85 Advance85

    Salve a tutti,

    ho sentito nel video del ” Briefing ” che l’azienda Curti Metallo tratta anche tubi di grande dimensione, oltre che lamiere ecc.
    Volevo sapere se il tondino di ferro rientrasse nei loro materiali, dato che è pur sempre metallo e le macchine che usano sono
    idonee alla sua lavorazione.

    Grazie,

    Nino.

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Nino,
      grazie per il tuo interesse,
      confermo che l’azienda Curti lamiere specializzata nella lavorazione del metallo ha la possibilità inoltre di lavorare anche il tondino, ( in specifica ti riferisci al tondino per cemento armato o a barre piene trafilate laminate per la lavorazione meccanica?). Il numero elevato di fornitori permette all’azienda un’ampia possibilità di approvvigionamento della materia prima.
      Grazie per il quesito a presto,
      Enrico

      Rispondi
  • Advance85 Advance85

    Ciao a tutti,

    Enrico, grazie mille per l’immediata risposta, forse è statato un errore mio quello di chiamarlo tondinodi ferro,
    ma intendevo il ” filo di ferro cotto nero ” penso che il termine corretto sia questo.
    Solitamente lo si vende a metro ed è prodotto a matasse, penso che comunemente lo si chiami ” tondino di ferro battuto ”
    ecco perchè ho scritto tondino.

    Grazie di tutto,

    Nino

    Rispondi
  • Studio Pixel Studio Pixel

    Ciao ,
    grazie per questo splendido workshop, non ho mai partecipato ad un whorkshop online, quindi sto ancora cercarndo di capire bene come funziona, per il momento volevo avere maggiori informazioni a proposito della lavorazione della ” gonfiatura” che si vede nel video volevo
    capire se questo tipo di lavorazione è applicabile a tutte le forme oppure se è applicabile solo al quadrato?
    Per il momento vi ringrazio, spero di risentirvi presto

    Sarah

    Rispondi
  • Luisa

    Grazie per la delucidazione. Dalla tua risposta è tutto chiaro, ma dal bando non si evince questo.
    Nel bando non c’è scritto “nero su bianco” che la Curti Lamiere si farà carico delle spese della prototipizzazione, e nell’art 4/c non si fa riferimento alle spese legate ad elaborazioni grafiche o prototipi.
    L’Art 4/c mi sembre un pò sommario, così come la parte relativa alle spese che dovrebbe sostenere l’azienda.

    Purtroppo è il bando che è importante, visto che poi viene firmato. Immagino che non si possa più “correggerlo”.

    P.s Mi piacerebbe confrontarmi anche con altri partecipanti. Forse sono solo io che non ho compreso il bando!?

    La risposta di Enrico è esaustiva e chiara, dovrebbe esserlo anche il bando.
    Probabilmente non è possibile allegare un’ulteriore documento in cui si dichiara questo, quindi molti di voi mi diranno semplicemente di non partecipare… :-)

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Luisa, perdonami, ma la tua insistita diffidenza dopo che ti ho precisato il tutto inizia a non piacermi, abbi pazienza ancora un giorno e cancelleremo l’Art.4/c che non digerisci.
      YOUTOOL nasce per creare opportunità e mettere in relazione aziende e Designer, a tutela assoluta dei progettisti e della creatività, YOUTOOL offre gratuitamente l’ opportunità di una vetrina e di potersi confrontare con aziende che credono nella creatività, noi siamo per un design Democratico e per questo abbiamo inventato i WORKSHOP ON-LINE.

      Rispondi
    • Luisa

      Chiedo scusa, credetemi non voleva essere una diffidenza maligna. Era solo un mio bisogno di tutela e rassicurazione.
      Adoro questa forma di workshop. La trovo nuova è stimolante. Non fraintendete le mie intenzioni, vi prego. E’ la prima volta che affronto un contest e volevo capire bene tutto prima.
      Vi ringrazio per la Vostra disponibilità. Probabilmente chi è abituato a concorrere ai contest, legge i bandi con più facilità di me.
      Essendo la mia prima esperienza volevo solo essere sicura di non sbagliare ad interpretare.

      Grazie.

      Luisa

      Rispondi
      • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

        Buongiorno Luisa,
        mi sono permesso di risponderti in maniera molto diretta per evitare qualsiasi strascico polemico indotto, non siamo abituati a questo tipo di fraintendimento proprio perché anche noi Designer professionisti abbiamo sempre lavorato e ci siamo sempre mossi a tutela della nostra professione, a vostra garanzia sono membro delle delegazione ADI Emilia Romagna.
        Spero possa proseguire il workshop con la stessa abnegazione per sviluppare un progetto appetibile all’azienda, non esitare a utilizzare la nostra formula di interazione come stimolo e sviluppo progettuale, ne approfitto per ricordare che abbiamo visitato l’azienda per voi e potremmo essere in grado di suggerirvi soluzioni ad hoc per la loro produzione.
        A presto, Enrico

        Rispondi
  • gianluigi.roman gianluigi.roman

    MI permetto di intromettermi nel discorso di Luisa, in quanto lei stessa ha chiestodi sentire altri pareri. Avendo già partecipato ad altri workshop e concorsi, anche se non on line, non ho trovato alcun motivo di fraintendere l’articolo in questione. E’ normale che tutti i supporti prodotti dal designer siano da considerarsi a carico del designer. Se uno di noi volesse realizzare le tavole su foglia d’argento…nessuno lo impedirebbe ma, tanto meno nessuno lo rimborserebbe. Io ho già firmato ed inviato via mail il bando. E già mi sono messo al lavoro con i tutor per presentare un progetto fattibile per Curti. Penso che sia molto interessante questo metodo progettuale. Un team working 2.0. Ottimo il confronto e le critiche…che sono sempre da intendersi costruttive. Grazie ragazzi per l’opportunità e per dare la possibilità di mettersi in gioco senza nepotismi e dando sfogo alla propria libera creatività.
    Gianluigi

    Rispondi
    • Luisa

      Grazie Gianluigi per il tuo commento. Come potrai leggere sopra, è la prima volta che affronto un contest e volevo solo maggiori rassicurazioni. Forse perchè di carattere sono fatta così. Volevo “leggere” bene e chiarire onde evitare di trovarmi in situazioni che non avrei potuto sostenere ( es. le spese di prototipizzazione). Per questo volevo maggior rassicurazioni. Non era un’accusa nei confronti di You Toll ( non mi sarei mai permessa).

      Ciao

      Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Gianluigi,
      grazie per il prezioso intervento, utilissimo per spiegare ulteriormente il significato dell’Art.4/c.
      Nel prossimo workshop vedremo di formularlo in maniera più chiara possibile, non si finisce mai di imparare e anche grazie a voi stiamo imparando moltissimo.
      A presto e buon lavoro,
      Enrico

      Rispondi
  • Advance85 Advance85

    Salve a tutti,

    Non vorrei sbagliarmi, ma forse ho caricato il mio progetto nella sezione sbagliata, se così fosse che devo fare ???

    Grazie.

    Rispondi
  • Studio Pixel Studio Pixel

    Ciao a tutti scusatemi ma mi potreste spiegare come faccio a trovare l’area Coffee Break!?

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Ciao Sarah, l’area Coffee Break è ufficialmente aperta la potete trovare nel menu in alto a destra una volta effettuato il login.

      Rispondi
  • Advance85 Advance85

    Salve a tutti,

    Vorrei sapere se realmente il mio progetto è stato caricato nella sezione giusta, non riesco a capire
    se l’ho fatto correttamente, e non capisco come mai non mi arrivano le risposte nei mie post.
    Aspetto vostre notizie.

    grazie di tutto,

    Nino

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

      Buongiorno Nino, scusa ma ci stiamo lavorando ho chiamato proprio ora il nostro socio informatico, inoltre ho visto che piace molto il tuo progetto, effettivamente rendendolo pubblico hai scelto d’esser votato a furor di popolo .
      Scherzi a parte se mi dai il consenso potrei cancellare il tuo progetto e chiederti di ricaricarlo correttamente cliccando la sezione workshop Curti Metallo, così semplifichiamo le operazioni informatiche.
      Attendo tuo feedback, grazie ancora a dopo,
      Enrico

      Rispondi
      • Advance85 Advance85

        Salve Enrico,

        Hai il mio totale consenso per la rimozione dei file.
        Io mi scuso per l’errore, sono mortificato non era mi intezione creare problemi.

        Grazie di tutto,

        Nino Mirenda

        Rispondi
  • Enrico Maria Pastorello YOUTOOL

    E’ Aperta l’area Coffee Break, la potete trovare nel menu in alto a destra una volta effettuato il login.
    L’Area Coffee Break del Workshop Curti Metallo è un’area aperta che permette ai progettisti iscritti a YOUTOOL di interagire fra di loro e con i tutor. A supporto della progettazione per il workshop in corso, ha lo scopo di creare spunti progettuali creativi.
    Potete caricare progetti e immagini di ispirazione per voi e per la comunità, documenti e commenti riguardanti l’utilizzo del metallo nell’arredamento. I tutor moderano la discussione.
    Trasferiamoci tutti la!!!

    Rispondi

Commenta

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

* Campi obbligatori