Lucifero's Light Effect

Briefing

Learning

‘L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce.’ – Le Corbusier

Promosso da Lucifero’s, il design contest, nel format di workshop on-line, bandisce la progettazione di sistemi di illuminazione con tecnologia LED che rispecchino con fedeltà i valori dell’azienda: per qualità dei materiali, alto contenuto tecnologico e perfetta armonia del design.

Lucifero’s azienda bolognese leader nella produzione di apparecchi per l’illuminazione di alta qualità, ha scelto il format Youtool per sviluppare una nuova collezione di corpi illuminanti per interni privati e spazi retail.

I designer saranno invitati ad intervenire su due temi progettuali differenti:

1_progettazione di un proiettore orientabile con tecnologia led per installazione a binario trifase, parete o soffitto

2_progettazione di applique tecnico-architetturali con tecnologia led a emissione diretta oppure a emissione diretta e indiretta oppure a emissione diffusa.

Si propone ai partecipanti di progettare un corpo illuminante a scelta tra i due temi progettuali proposti, senza alcun vincolo di materiale o dimensione. Tra i principali parametri di valutazione, in linea con il brief vi sono i caratteri di originalità, innovazione e funzionalità, inoltre i progetti dovranno rispettare canoni estetici secondo le linee guida presentate nei video Briefing e Learning e fornite durante il workshop on-line.

LUCIFERO’S s.r.l

Lucifero’s è la storia di una famiglia che, con intuito e determinazione, ha portato una piccola azienda nata nel 1978 a Bologna, dove tutt’ora opera con uno stabilimento di 8.000 mq, ad essere, oggi, una realtà leader nella produzione di apparecchi per l’illuminazione architettonica di alta qualità e completamente “made in Italy”.

Partendo dalla convinzione che l’illuminazione debba essere al servizio dell’architettura, in Lucifero’s, la concezione del prodotto tende al preciso obiettivo di integrare con armonia il corpo illuminante con l’architettura, non solo in senso fisico ma anche materico. Oggi Lucifero’s lavora in tutto il mondo, dove i prodotti, standard o su misura vengono inseriti nei progetti più diversi, catene di negozi, università, centri commerciali, uffici, musei e abitazioni private.

Lucifero’s unisce creatività, innovazione, continuità e affidabilità nel tempo. La forza di quest’azienda deriva dall’amore per il mestiere, per i materiali e per il saper fare che viene dall’esperienza accumulata in tanti anni, ma soprattutto dalla sensibile consapevolezza che l’azienda si basa su di un team di persone affiatate che vivono il proprio lavoro come una passione prima ancora che come una necessità.

- Apertura iscrizioni e presentazione workshop: 16 Marzo 2015

- Inizio tutoraggio: 27 Aprile 2015
- Chiusura Workshop: 18 Maggio 2015
- Termine invio progetti: 18 Maggio 2015

- Pubblicazione risultati: 08 Giugno 2015

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Scarica il bando di partecipazione e restituiscilo firmato a hello@youtool.it

Cliccando su DATI TECNICI si apre un pdf contenete alcune informazioni che potrebbero esservi utili per la progettazione del primo tema progettuale

22 commenti

  • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

    Buongiorno a tutti,
    COME FUNZIONA IL WORKSHOP ON LINE

    Dal 27 aprile al 18 maggio avrete la possibilità di consultarvi con i tutor attraverso le pagine interattive Coffee Break e Draft che apriremo in quelle date.
    Approfittatte del fatto che abbiamo visitato l’azienda per voi e che potremmo darvi tutte quelle risposte o informazioni che potrebbero essere utili durante la vostra progettazione.

    Quindi solo se “loggati” :) potrete accedere alla pagina Coffee Break, una pagina aperta agli iscritti che accoglie tutte le vostre domande dove potrete caricare immagini da condividere per creare suggestioni o spunti progettuali.

    Se invece preferite dialogare personalmente e in privato con i tutor, sempre e solo se “loggati”, potrete contattarli privatamente cliccando in alto a sinistra su Inserisci Progetto selezionando il workshop Lucifero’s Light Effect, li potete fare domande privatamente e se volete caricare la vostra idea o bozza di progetto confidando in eventuali suggerimenti del tutor.

    Spero possa essere tutto chiaro per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattarci anche su questo forum

    Rispondi
  • Roberta

    Salve a tutti,
    non riesco ad iscrivermi qualcuno può aiutarmi a capire come fare?

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

      Buongiorno Roberta, abbiamo appena visto un profilo Roberta2 che risulta regolarmente iscritto se corisponde al suo profilo confermiamo ringraziandola per la sua partecipazione, se trattasi di un altro utente la prego di contattarmi direttamente su enrico@youtool.it provvederò nel iscriverla direttamente. Con i migliori saluti, Enrico

      Rispondi
  • Nikida Nikida

    Salve a tutti,

    perdonate la mia inesperienza, essendo la prima volta che partecipo ad un workshop con una community come questa.
    Ho effettuato la registrazione al vostro sito e scaricato il bando.
    Domanda:
    Sono già iscritto al workshop?

    Ho letto il bando, ma vorrei chiarimenti su queste richieste presenti all’art.2 del bando:
    “Per ogni progetto dovrà comparire il nome, cognome e indirizzo dell’autore”.
    Dove dovranno comparire? Sulla tavola di copertina jpg, in tutte le tavole jpg o nella descrizione?
    Per indirizzo si fa riferimento alla email o alla residenza?

    Per quanto riguarda il punto 2.4: “L’invio del progetto dovrà essere accompagnato dal presente bando firmato per accettazione che dovrà essere compilato e inviato via mail all’indirizzo del concorso hello@youtool.it

    Domanda:
    Basta inviare l’ultima pagina del bando firmata?
    Posso inviarla da qualsiasi mail o deve necessariamente essere quella utilizzata in fase di registrazione e comunicatavi come indirizzo nel progetto?
    Devo specificare qualcosa nella mail?

    Grazie e saluti.
    Nicola

    Rispondi
  • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

    Buongiorno Nicola, grazie per la gradita partecipazione.
    Confermo che risulti regolarmente iscritto.
    Per quanto riguarda la procedura di invio dei progetti puoi scrivere i tuoi dati nella tavola di apertura, per noi a tutela del tuo progetto fanno fede i dati di iscrizione qui su Youtool e l’indirizzo email al quale faremo riferimento se verrai selezionato dall’azienda.
    Potrai caricare il tuo progetto direttamente sul nostro sito, in alto a sinistra, una volta eseguito il login troverai l’icona “inserisci progetto”, successivamente dovrai specificare il workshop Lucifero’s. Per praticità potrai caricare li anche il bando firmato (basta anche solo l’ultima pagina) in alternativa se trovi difficolta nel caricamento dei file potrai inviarceli su hello@youtool.it
    Il nostro format non essendo un concorso di idee canonico, ma un contest in forma di workshop, ti permette di interagire con i tutor durante le settimane di apertura dellle pagine Coffee Break e Draft li potrai chiedere informazioni e specifiche tecniche per sviluppare il tuo progetto in linea con le aspettative dell’azienda.
    Per qualsiasi dubbio o richiesta informazione rimaniamo a disposizione,
    A presto,
    Enrico

    Rispondi
  • Luigi Napolitano Luigi Napolitano

    ciao a tutti, vorrei chiedere se risulto iscritto al Workshop Lucifero’s Light Effect!?

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

      Buongiorno Luigi, confermiamo regolare iscrizione. Potete verificarlo anche voi guardando tra i designer iscritti al workshop nell’icona qui in alto.
      Grazie ancora per la partecipazione, rimaniamo a disposizione,
      Enrico

      Rispondi
  • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

    E’ ufficialmente aperta L’ Area Coffee Break del Workshop Lucifero’s Light Effect alla quale potete accedere solo se loggati, da oggi fino alla mezzanotte del 18 Maggio.
    E’ un’area aperta che permette ai progettisti iscritti a YOUTOOL di interagire fra di loro e con i tutor. A supporto della progettazione per il workshop in corso, ha lo scopo di creare spunti progettuali creativi.
    Potete caricare progetti, immagini, documenti e commenti; i tutor moderano la discussione.

    Rispondi
  • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

    COME FUNZIONA IL WORKSHOP ON LINE

    E’ iniziato ufficialmente il Light Effect Design Contest nel format di workshop on line per Lucifero’s, approfittatte del fatto che abbiamo visitato l’azienda per voi e che potremmo darvi tutte quelle risposte o informazioni che potrebbero essere utili durante la vostra progettazione.

    Solo se “loggati” :) potrete da oggi accedere alla pagina Coffee Break, una pagina aperta agli iscritti che accoglie tutte le vostre domande dove potrete caricare immagini da condividere per creare suggestioni o spunti progettuali.

    Se invece preferite dialogare personalmente e in privato con i tutor, sempre e solo se “loggati”, potrete contattarli privatamente cliccando in alto a sinistra su – Inserisci Progetto – selezionando il workshop Lucifero’s Light Effect, li potete fare domande e se volete caricare la vostra idea o bozza di progetto (visibili solo a voi e al tutor) confidando in eventuali indicazioni o suggerimenti del tutor.

    Spero possa essere tutto chiaro per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattarci
    Buon Lavoro

    Rispondi
  • Temporary design

    Buonasera Enrico. Ci siamo iscritti al workshop (crediamo sia andata a buon fine l’iscrizione) ma non riusciamo ad entrare nell’area log in. Abbiamo richiesto invio di nuova password ma non è arrivato nulla sulla mail indicata. Come puoi aiutarci? Grazie

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

      Buonasera Paolo,
      ho provveduto in questo momento a inviarti una mail con una nuova password da me creata che potrai cambiare una volta loggato,
      Rimango a disposizione, a presto,
      Enrico

      Rispondi
  • Alpestudio Alpestudio

    Buonasera Enrico ieri abbiamo inserito un progetto e vorremmo sapere se si è caricato correttamente.Sembra che il progetto sia pubblicato insieme agli altri nostri nell’area pubblica e forse non dovrebbe stare li.

    Rispondi
    • Carlotta Bandiera Carlotta Bandiera

      Buongiorno,

      vi ho appena lasciato un feedback sulla pagina del vostro progetto.
      E correttamente caricato nell’area draft ma per fare la prova del 9 fate il logout e andate sulla pagina progetti, se li non vedete il vostro concept è tutto corretto.

      Grazie,
      Carlotta

      Rispondi
  • Laura

    Buonasera, il bando dice che il termine di invio è “entro e non oltre il 18 Maggio” posso quindi considerare il 18 incluso fino a mezzanotte? Grazie in anticipo per la risposta!

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

      Buongiorno Laura,
      Confermo che l’invio dei progetti è consentito fino alle ore 23,50 di lunedi 18 maggio, ricordo inoltre a tutti i partecipanti di inviare via mail a hello@youtool.it o caricare nel nostro portale come avete fatto con i progetti, anche il bando di partecipazione firmatomper accettazione.
      Grazie a presto,
      Enrico

      Rispondi
  • Temporary Design Temporary Design

    Buonasera, anche io volevo sapere se il progetto risulta effettivamente caricato nell’area Lucifero’s Light Effect. Io lo vedo ma non si sa mai, per cui vi chiedo un vostro gentile riscontro.
    Grazie

    Paolo

    Rispondi
    • Enrico Maria Pastorello Enrico Maria Pastorello

      Buongiorno Paolo, grazie mile per la partecipazione, il tuo progetto è stato caricato perfettamente, a presto.
      Enrico

      Rispondi

Commenta

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

* Campi obbligatori